CALCIO: LA PREPARAZIONE PRE-STAGIONE IN PALESTRA

CALCIO: LA PREPARAZIONE PRE-STAGIONE IN PALESTRA

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Il calcio è sicuramente uno sport molto impegnativo oltre che popolare e diffuso. Per una buona riuscita, sia amatoriale che ad alti livelli, hanno grossa incidenza tanto la preparazione atletica, quanto quella tecnica, nonché le doti naturali.

Cosa mi serve nel calcio?

Durante una partita di calcio si è sempre in movimento: scatti, arresti con cambio di direzione, salti, contrasti ed altro. Questa vasta gamma di gesti atletici richiede diverse tipologie di stimoli allenanti. Ogni gesto attiva sistemi energetici diversi. L’allenamento quindi dovrà essere ciclizzato in maniera tale da ottimizzare al massimo ogni peculiarità.

Come suddividere gli allenamenti?

L’integrazione della pratica allenante con i pesi nel calcio è di fondamentale importanza. In una preparazione strutturata si dovranno tener presente il periodo in season e off season. Successivamente si considerano i volumi di lavoro dati da allenamenti in campo e partite. Indubbiamente l’incremento della forza è il punto di partenza, la base indispensabile. Essendo il calcio uno sport ”intermittente” , il classico sport ”stop & go”, si dovrà poi effettuare allenamenti per creare una certa solidità muscolare. La resistenza, o meglio, la capacità di ripetere molte volte un determinato gesto atletico, resistenza lattacida, andrà poi a concludere lo spettro degli stimoli allenanti per essere performante al massimo.

Come stimolo la forza?

La forza coinvolge le fibre muscolari bianche, la parte muscolare imputata all’esplosività. Ecco che durante la partita di calcio saremo più incisivi in uno scatto, avremo miglior elevazione in un salto ma anche maggior potenza nell’esplodere un tiro a rete. In questo frangente il periodo estivo è quello ottimale. In questo periodo il picco massimo, acrofase, degli ormoni preposti alla forza è al massimo. Si lavorerà con esercizi base, multiarticolari, capaci di attivare grandi catene cinetiche.

Perchè consolidare la mia struttura muscolare?

Nel calcio non manca sicuramente il contatto fisico si aereo che a terra. Può succedere ci siano scontri con avversari più forti, pesanti, alti, o semplicemente si può sbagliare la tempistica nel contatto. Finire a terra non è raro, e non è sicuramente un problema. Avere una muscolatura agile e tonica mi permetterà di assorbire gli eventuali colpi, senza accusare traumi. Nel contempo sarò più rapido nel rimettermi in piedi e riprendere posizione senza lasciare porzioni di campo scoperte. Evito così di mettere in difficoltà la mia squadra.

Come ottimizzo la mia resistenza?

Allenamenti mirati a quella che viene tecnicamente definita resistenza lattacida sono normalmente strutturati a circuito. L’efficacia è data dal ripetere in sequenza una serie di esercizi senza pause. Questa metodica adatterà il corpo a lavorare in intossicazione. Questo dato dalla presenza costante di scorie metaboliche, acido lattico. Il risultato sarà la possibilità di ripetere al meglio i gesti tecnici del calcio da inizio a fine partita.

Tutti i ruoli a calcio sono uguali?

Nel calcio ogni ruolo ha peculiarità distinte in base ovviamente a necessità specifiche. Riportiamo una tabella esemplificativa che definisce le teoriche ripartizioni dei sistemi energetici a seconda dei vari ruoli.

da: Nutrizione dinamica per la massima performance; Dott. Fred Hatfield e Daniel Gastelu.

Un consiglio?

Il calcio, come ogni sport, ha delle proprie peculiarità. Così come ogni atleta ha caratteristiche proprie. Per avere il massimo dei risultati, avere una carriera agonistica longeva, divertente e gratificante è essenziale pianificare il condizionamento fisico. Il discorso vale anche se si è a livello amatoriale. Idratazione e alimentazione opportune poi, ci daranno quel tassello fondamentale per qualità di vita ottimale. Ne risultano abitudini corrette anche da trasmettere al prossimo.

Se desiderate approfondire un discorso di preparazione fisica mirata al gioco del calcio, rivolgetevi ad un professionista certificato che ha fatto della propria passione una professione. Per precisazioni e curiosità contattatemi pure via mail o chat. Per una consulenza più specifica o per iniziare un lavoro insieme, cercatemi nelle migliori palestre di Oderzo, Portogruaro, Pordenone.