DIMAGRIRE O PERDERE PESO? OCCHIO ALLA SALUTE!

Vorresti dimagrire? La tua pancia non è piatta? Ti vedi appesantita sulle cosce e sui glutei? Tu uomo, hai dei chili di troppo? Tutti sul giro vita? Perché solitamente nella donna e nell’uomo il grasso si focalizza sempre nelle stesse zone? Conosci il tuo biotipo? Quali caratteristiche uniche hai?

Tante domande ed un’unica risposta. Già, solo un percorso per dimagrire, strutturato e personalizzato, è la risposta. Solo con esso, potrai ottenere risultati concreti ed in piena salute!

dimagrire

Dimagrire o perdere peso?

Ancora oggi c’è parecchia confusione tra concetti come il dimagrire e il perdere peso. Le due cose sono molto diverse!

Va subito fatta una distinzione tra quello che è un valore prettamente legato alla forza di gravità: il peso. Va distinto infatti dalla massa adiposa, cioè il grasso presente nel corpo.

L’eccesso di grasso corporeo è subordinato a molteplici fattori quali stress, qualità del sonno, alimentazione non corretta, cibi troppo ricchi di sodio, consumo eccessivo di alcool e molti altri.

Volendo sfatare alcune credenze comuni, vi confermo che digiunare non è la soluzione migliore in termini di salute. Anzi, tenete presente anche che nemmeno il consumare solo certi alimenti non è la strada corretta.

Un corretto consiglio alimentare deve essere educativo e non restrittivo, deve cioè dare le basi per uno stile di vita sano.

Il significato corretto della parola “dimagrire”

Per dimagrire si deve intendere la riduzione della quantità dei tessuti adiposi, preservando la massa muscolare magra. La massa magra, rappresentata dai nostri muscoli, ha come funzione principale il movimento ed il sostegno della nostra struttura scheletrica. Una massa muscolare tonica ed attiva si traduce sia in una miglior qualità di vita, sia in un metabolismo più attivo.

Analisi del tuo biotipo1 : sapere dove e come perdere peso

Il tessuto adiposo in eccesso, oltre ad essere poco estetico, è un male in termini di salute. Possiamo classificare il sovrappeso in due grandi famiglie, o biotipologie, che ne distinguono le caratteristiche: biotipo ginoide e biotipo androide.

biotipo

Biotipo androide

Il biotipo androide è più ricorrente nell’uomo. L’obesità distribuita soprattutto nella parte superiore del corpo. È evidenziata dalla ben nota “pancia”. Questa tipologia di adiposità è la più letale, nel vero senso della parola, in quanto correlata da tutte quelle patologie, che vanno sotto il nome di sindrome metabolica. Comporta trigliceridemia, dislipidemia, ipertensione, diabete mellito di tipo II ed infarto al miocardio. È doveroso, quindi, un giusto dimagrimento per una buona qualità di vita ed una buona salute.

Biotipo ginoide

L’obesità di tipo ginoide o a pera si ha quando la distribuzione del tessuto adiposo principalmente nella zona tricipitale, addominale, nelle cosce e nella regione glutea. È tipica nelle donne. Questo biotipo presenta diverse componenti ormonali/metaboliche che incidono pesantemente sui depositi nei siti preposti. Il ginoide ha un obesità di tipo iperplasica. Quando il corpo ingrassa, si assiste ad un incremento del numero delle cellule adipose (adipociti).

1. Conosci già il tuo biotipo? NO?! Grazie alla mia app, potrai calcolare in autonomia il tuo biotipo. Scopri di più!

Cosa serve per iniziare un percorso dimagrante?

Innanzitutto servono analisi del sangue recenti, così da poter monitorare la situazione metabolica. Qualora ci fossero problematiche serie, verrà indicato lo specialista del caso per approfondimenti.

Indispensabile anche sarà la stesura di un diario alimentare, per lo meno della durata di una settimana.

Ciò consentirà di prendere visione delle vostre abitudini e capire gli errori commessi. Vi darò già alcune direttive generali in fase colloquiale, per iniziare così la persona ad un’educazione alimentare.

A questo punto, sarà indispensabile una valutazione antropometrica, per quantificare il tessuto adiposo da dover smaltire. Ci sono diverse tipologie di valutazioni: le più diffuse sono la plicometria e l’adipometria.

adipometria
adipometria

Tutti i test servono a misurare la massa magra e la massa grassa più altri indici di rilevante importanza. Le misurazioni ci dicono con precisione quanti muscoli e quanto grasso abbiamo addosso. Inoltre ci daranno una mappa precisa della distribuzione del tessuto adiposo.

Questa mappa è di fondamentale importanza, sia nella stesura del consiglio alimentare, che nel programmare l’allenamento. Ricorda che ogni zona di rilevazione ha collegate delle precise dinamiche ormonali. Quindi esse daranno indicazioni precise su come distribuire gli alimenti e come strutturare la seduta in modo personalizzato. Allora sì che sarà più semplice “dimagrire“!

Quali aspettative e risultati, con un occhio alla salute?

Ricordate che, in un percorso verso il dimagrimento, è sempre l’insieme di più fattori e stimoli a portare al risultato.

Non solo! Si deve tener presente che il nostro organismo ha delle tempistiche fisiologiche di adattamento, date dal nostro “equilibrio interiore“.

Il dimagrimento comporta cambiamenti spesso radicali nello stile di vita, nell’alimentazione e nell’attività fisica. I risultati concreti e consolidati si possono ottenere solo a medio e lungo termine. Diffidate sempre dei ciarlatani che vi promettono risultati subito e duraturi!

Un consiglio…

Non smetterò mai di ripeterlo. Non affidatevi mai al fai da te! Nemmeno affidatevi mai ai programmi per dimagrire di riviste o trovati su internet! Quello che troverete navigando, non nascerà mai da una valutazione personalizzata dell’unicità che voi rappresentate. Sarà sempre una cosa troppo generica e potrebbe finire per fare più male che bene.

Rivolgetevi invece ad un professionista certificato! In questo modo, potrete avere il meglio per voi con un’attenzione particolare alla vostra salute. Ricordate: ogni individuo è unico e va trattato in maniera unica!

Per precisazioni e curiosità, contattatemi pure via mail, su facebook o attraverso la chat. Invece, per una consulenza più specifica o per iniziare un lavoro insieme, cercatemi nelle migliori palestre di Oderzo, Portogruaro o Pordenone.

In alternativa, richiedete i miei servizi direttamente a casa vostra. Sempre in forma!

 

Riepilogo
DIMAGRIRE O PERDERE PESO? OCCHIO ALLA SALUTE!
Articolo
DIMAGRIRE O PERDERE PESO? OCCHIO ALLA SALUTE!
Descrizione
Ancora oggi c’è parecchia confusione tra dimagrire e perdere peso. Va subito fatto un chiaro distinguo tra quello che è il peso e la massa grassa.
Autore
Publisher
Luca Cepparo Personal Trainer
Publisher Logo



WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com