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By: Luca Cepparo

Forma fisica, questo è il momento giusto!

Lasciate alle spalle le feste, i pranzi, i cenoni e tutti i momenti di conviviali, ci ritroviamo a fare i conti con la nostra  forma fisica. Durante le festività ci siamo concessi alcuni piaceri del palato e ci siamo giustamente riposati e rilassati. Ora dobbiamo lavorare per acquistare una buona forma fisica.

Come possiamo progettare al meglio il percorso per raggiungere la forma fisica?

Diverse sono le azioni da compiere per poter avere un fisico armonico e funzionale. Bisogna sempre tenere presente che è l’insieme di più azioni che porta alla forma fisica desiderata. Vediamo in sintesi come procedere. Sicuramente è importante l’attività fisica con i pesi, strutturata in modo opportuno e con un obiettivo individuale. Non va dimenticata l’attività di tipo aerobico. Bisogna ricordare poi che l’alimentazione è tassello importane per avere un fisico bello e sano. Ancor meglio è abbinarla al momento giusto della giornata.

Attività fisica con i pesi o no?

Direi decisamente sì. L’allenamento con i pesi è fondamentale per costruire un bel corpo, tanto per gli uomini quanto per le donne, ma come usare i pesi?
Se arriviamo da un periodo di riposo, alcune settimane dovranno essere dedicate ad un lavoro di riattivazione. I carichi saranno contenuti e le serie medio lunghe.Questo lavoro permetterà ai tendini di riprendere confidenza con i carichi. Anche la muscolatura trarrà grandi benefici, migliorando la propria resistenza.

Il segreto sta nell’articolare in modo corretto i vari piani di allenamento. I programmi devono essere variati per fornire stimoli sempre nuovi, sia a livello muscolare che mentale. La monotonia non porta mai a buoni risultati. E’ interessante e fruttuoso cambiare tipologia di allenamento con metodo in modo da stimolare i muscoli in tutte le componenti della loro struttura. Importante quindi stimolare tanto la forza quanto il tono e la resistenza muscolare. Solo così si otterrà una buona forma fisica.

Dobbiamo allenare anche la resistenza

La forma fisica ci deve conferire un corpo tanto bello quanto funzionale. Per ottenere resistenza dobbiamo dedicarci agli allenamenti a circuito. L’allenamento a corpo libero ci consente di incrementare la nostra resistenza. Quando ci alleniamo a circuito possiamo veramente combinare un gran numero di stimoli diversi. Anche l’allenamento a circuito deve avere una sua struttura precisa per dare risultati.

Serve anche dell’attività aerobica?

Correre o pedalare devono essere un tassello presente in un progetto volto alla forma fisica. L’attività aerobica ci permette di bruciare rapidamente calorie in eccesso. Per un’azione “brucia grassi” dobbiamo tenere il nostro battito cardiaco ad una frequenza fra il 60 ed il 70%. Ricordate che l’attività aerobica migliora la circolazione, è dunque molto importante soprattutto per le donne. Inoltre una buona capacità respiratoria ci permette di allenarci meglio anche con i pesi. Nella maggior parte dei casi, l’attività aerobica fornisce un aiuto enorme a ripulire il giro vita, lasciando un addome più scolpito ed una migliore forma fisica.

cosa mangiare per rimettersi in forma fisica
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Cosa mangiare e quale è il momento giusto?

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per la forma fisica. L’alimentazione deve essere varia e pensata in base alle nostre necessità. Cerchiamo di consumare frutta e verdura di stagione. Alternare le diverse fonti proteiche è sempre la cosa migliore. Gli alimenti freschi vanno sempre preferiti a quelli confezionati. L’idratazione è altrettanto importante, ricordiamoci che siamo composti per circa il 65% di acqua! Prendere in considerazione anche il consumo di alcuni integratori, può esserci sia utile che comodo. Ad esempio, una barretta o delle polveri proteiche possono aiutarci a gestire meglio dei pratici spuntini. Una valutazione plicometrica, per capire come è strutturato il vostro corpo, sarebbe l’ideale.

Questo è il mio consiglio da personal

In conclusione, il raggiungimento di una buona forma fisica, non solo dal punto di vista estetico, ma anche in termini di benessere, necessita di diversi tasselli. Tutto deve essere strutturato per assecondare il nostro organismo non per maltrattarlo. Allenamento, alimentazione ed integrazione vanno progettati sulla persona, non basta scaricare un programma di allenamento visto fare da chi sa chi, perché ci sembrava valido. Ognuno di noi è un soggetto unico e come tale va considerato. Il mio consiglio è semplice:

“Non perdete tempo!”

Iniziate sin da subito con allenamento e piano di alimentazione corretto. Affidatevi a seri professionisti, non sprecate tempo e possibilità con il fai da te!
Se volete chiarimenti e consigli, contattatemi.

Un caro saluto e… sempre in forma!

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Forma fisica, questo è il momento giusto!
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Diverse sono le azioni da compiere per poter riprendere una forma fisica armonica e funzionale, meglio se eseguite insieme.Vediamo in sintesi come procedere
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Luca Cepparo Personal Trainer
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© Luca Cepparo Personal Trainer - pubblicato il 18.01.19

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