HOME FITNESS: LA PALESTRA DIRETTAMENTE A CASA TUA

Quando si parla di home fitness si porta l’attività fisica fatta nella riservatezza e nel comfort direttamente a casa tua. Le finalità sono molteplici, dal dimagrimento, alla forma fisica alla rieducazione motoria. Comoda ed efficace nella tranquillità delle mura domestiche, senza spendere tempo per recarti in un’affollata palestra.

home fitness

Come si svolge una seduta di home fitness?

Essendo un percorso personalizzato è necessario seguire alcuni passaggi:

  • Incontro conoscitivo. Si ha un primo colloquio per conoscere le esigenze e necessità della persona e per definire e pianificare l’obiettivo.
  • Anamnesi del soggetto. Si eseguirà una valutazione posturale, test di mobilità e flessibilità, valutazione antropometrica, dati fondamentali per pianificare il percorso.
  • Si prenderà visione delle analisi del sangue e si analizzerà un diario alimentare. Tasselli indispensabili per i consigli alimentari e per la programmazione dell’allenamento.

Una volta pianificato il tutto si potrà dare inizio alle sedute vere e proprie stabilendone la cadenza.

Home fitness: attrezzature e spazi

Per le sedute di home fitness non sono necessari grandi spazi o attrezzature sofisticate. Basta lo spazio del tappeto del salotto di casa tua. In così poco spazio si può effettuare un allenamento efficace. Tutto l’occorrente  per ottimizzare gli allenamenti è fornito dal personal trainer. Step, manubri, tappetini, TRX, Skimmy ed altro sono la base per svolgere una seduta.

Obiettivi dell’home fitness

Ognuno di noi ha finalità diverse: in un programma di home fitness si possono concretizzare le aspettative di tutti. Essendo un percorso personalizzato tutto sarà pianificato sulle specifiche esigenze individuali.

Dimagrimento

Supponiamo che l’obiettivo sia il dimagrimento. Si stabiliranno, attraverso i test di mobilità e flessibilità, gli esercizi più idonei al soggetto. Successivamente si andrà a pianificare il protocollo di allenamento più opportuno. L’importante valutazione iniziale permette di creare un allenamento estremamente mirato e fruttuoso. Per approfondire questo aspetto di consiglio di dare un occhiata alla pagina dedicata alla perdita di peso.

Forma fisica

Con le sedute di home fitness si ottengono ottimi risultati se il vostro obbiettivo è avere una preparazione generica o volete migliorare in uno sport praticato. Gli step sono gli stessi per tutte le finalità. Con questo obbiettivo lo stimolo allenante, sarà funzionale nella disciplina in cui si vuole eccellere. Si eseguiranno ad esempio dei circuiti in resistenza latacida per incrementare la capacità dell’organismo agli sforzi prolungati.

Rieducazione motoria e vascolarità.

Può accadere per svariati motivi di aver bisogno di una “rimessa in moto”. Può capitare un infortunio durante la pratica di uno sport o sul lavoro, o un incidente o un intervento. Ecco, che l’home fitness può esserci d’aiuto.

Anche le persone di una certa età che devono fare i conti con il normale avanzare degli anni, possono trarre beneficio da questo tipo di attività fisica. Ad esempio si potranno eseguire diversi esercizi a corpo libero o con elastici, auxotonici, proprio per ridare mobilità a livello articolare e riabituare l’apparato muscolare al movimento.

In questo caso dovranno essere forniti tutti i referti medici del caso, in modo da creare un protocollo di lavoro in home fitness ancora più preciso.

Un consiglio

La scelta di un programma di lavoro in home fitness nasce da una valutazione personalizzata. Si tenendo conto delle molteplici caratteristiche che rendono unica una persona. Non affidatevi mai al fai da te, ai programmi letti su riviste o spulciando a caso su internet. Rivolgetevi ad un professionista certificato che ha fatto della propria passione una professione. In questo modo potrete avere il meglio per voi e con un’attenzione sempre alla vostra salute. In conclusione ricordiamoci che ognuno di noi è unico e merita di essere trattato in maniera unica.

Per precisazioni e curiosità contattatemi pure via mail o chat. Per una consulenza più specifica o per iniziare un lavoro insieme, cercatemi nelle migliori palestre di Oderzo, Portogruaro, Pordenone.

Riepilogo
Articolo
HOME FITNESS: LA PALESTRA DIRETTAMENTE A CASA TUA
Descrizione
Con home fitness l'attività fisica si fa nella riservatezza e nel comfort di casa tua. Le finalità sono molteplici, dal dimagrimento, alla forma fisica.
Autore
Publisher
Luca Cepparo Personal Trainer



WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com