Sono in arrivo le meritate e tanto attese vacanze, ma siete preoccupate per la forma fisica? Cosa fare in poco tempo e in assenza di attrezzature? Partiamo con il tranquillizzare gli appassionati più incalliti: una settimana di riposo assoluto non compromette assolutamente un anno di lavoro. Sapete benissimo che durante un ciclo di allenamento è consigliato effettuare dei microcicli di scarico. Ecco, una vacanza la si può considerare come tale.
Se proprio non riuscite a stare ferme, vi propongo come alternativa pratica e funzionale. Provate con l’esecuzione di un allenamento mixato tra aerobico come la corsetta e anaerobico con i burpees.
Consigli pratici su come eseguire i “compitini” per le vacanze
Il burpee è un semplice esercizio multiarticolare composto da più sequenze, tale da coinvolgere il corpo quasi nella sua totalità. Coinvolge, infatti, sia gli arti inferiori che quelli superiori, i muscoli del tronco e tutto il core.
L’esecuzione è molto semplice e si divide in pochi passaggi:
- Partite dalla posizione eretta con le mani distese lungo i fianchi
- Mettetevi ora nella posizione di squat con le mani che toccano terra
- Sempre con le mani a terra lanciate i piedi indietro
- Ritornate nella posizione di squat come descritto al punto 2
- Da questa posizione fate un veloce salto verso l’alto
Nel video qui sotto potete vedere l’esecuzione corretta del burpee ed ispirarvi.
Potreste iniziare con una frazione di corsa per aumentare la temperatura corporea e poi organizzare la vostra seduta alternando dei minuti di corsa appunto con delle serie di ripetizioni di questo esercizio, magari contenendo il tutto in una mezz’ora.
Volendo ottimizzare gli stimoli e non rubare tempo al relax e al partner, la seduta potrebbe essere svolta al mattino a digiuno, in modo tale da attivare maggiormente la lipolisi e rientrare poi per consumare la colazione in buona compagnia.
Per tanti altri consigli per le vostre ferie in forma, contattatemi pure. Per il momento il vostro personal trainer vi augura buone vacanze!
Lascia una risposta